eGovernment Benchmark 2012

maggio 30th, 2013 | Posted by chica in News

 

 

 

 

 

Pubblicata oggi dalla Commissione europa  l’edizione 2012 dell’eGovernment Benchmark, studio di analisi comparativa sul comportamento di 28.000 utenti della rete nei 27 Stati membri dell’UE nonché in Croazia, Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia. Per la prima volta la relazione ha analizzato sia l’aspetto “fornitura” che quello “domanda” dei servizi di eGovernment e comprende anche un sondaggio svolto tra gli utenti di tali servizi. Sono stati presi in considerazione fattori come l’usabilità, la trasparenza e gli strumenti chiave.

I servizi maggiormente utilizzati sono stati quelli relativi alla dichiarazione dei redditi (il 73% la presenta online), al cambiamento di domicilio o residenza (57%) e all’iscrizione a un ciclo di studi superiori e/o alla candidatura per una borsa di studio (56%).
Mentre il 54% degli intervistati continua a preferire un contatto diretto o altri canali tradizionali, almeno il 30% dichiara che ricorrerebbe regolarmente all’eGovernment se fossero offerti servizi più adatti ai propri bisogni. Il 47% degli utenti dell’eGovernment è pienamente soddisfatto del servizio offerto, mentre il 46% dichiara di avere ottenuto solo parzialmente ciò che cercava.

 
eGovernment Benchmark 2012 – INSIGHT report

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.